diario di cammino di Angela Maria Seracchioli (inverno 2002)
pag. 15

28 novembre - Monte del Gozo – Santiago 5 km.

…..il diario di questa giornata l’ho scritto ma non lo trascriverò qui….non è giusto perché l’arrivo a Santiago è una delle cose più personali e intime del Camino, può essere bello, può essere brutto, può essere una delusione, può riempirti di commozione o di rabbia….e non è giusto raccontarlo a chi farà lo stesso percorso, o almeno io penso che sia così.

 

 

 

CONCLUSIONI

Non vi è una conclusione al Camino, non vi è una morale che si possatrarre così come le foto stesse non fotografano cosa sia veramente il Camino per quelli che lo fanno. Io so solo che mi sta ancora lavorando dentro e che gli permetto di farlo perché il Camino è solo una parte veramente importante del cammino che è la mia vita.

Perché sono andata a farlo non lo so più, perché me ne sono innamorata, ancora meno, proprio come quando ci si innamora di qualcuno e non si riesce più a capirne il perché ma si è comunque innamorati. So solo che nel Camino c’è una forza che se glielo permetti ti prende e ti si insinua dentro, la forza che ti fa incontrare gli altri pellegrini su un piano di spontaneità e sincerità non comuni in un mondo che sa tutto sulla comunicazione ma che comunica molto superficialmente.

Al mondo ci sono luoghi molto più belli del Nord della Spagna, percorsi molto più paesaggisticamente e culturalmente interessanti ma nel Camino c’è la storia di una civiltà, ci sono pietre che sono state guardate, segni che sono stati seguiti da più di mille anni e questo si sente sta al "Caminante" essere così aperto da lasciare che tutto gli parli, sta a lui sentire la presenza di chi lo ha preceduto, sta sempre a lui lasciare una traccia invisibile fatta di sorrisi di parole scambiate con la gente che li vi vive, fatta di tanti " grazie" che vanno a far parte di quella storia millenaria che lo ha alimentato lungo il sentiero e che alimenterà chi verrà dopo di lui.

Il grazie più grande è quello alla vita o a Dio , come si preferisce, per aver avuto una opportunità così grande e per aver avuto gli occhi e il cuore aperto per coglierla.

Grazie e Buen Camino…sempre!

Angela - gennaio 2003

Se volete contattarmi potete farlo nei seguenti modi:
Per telefono:
333 9985141
Per e-mail:
jacopadue@yahoo.it
funnyangela@hotmail.com

pagina precedente
2
3
4
5
6
7
8
pagina successiva
9
10
11
12
13
14
15
16