Cammino Primitivo - il racconto di Elda (agosto 2007)
pag. 1

Perchè ho scelto di percorrere il Camino Primitivo
Per ragioni di tempo, non avendone molto a disposizione, ho scelto un percorso possibile in 10 giorni, in realtà ne avevo programmato 12, ma 2 li ho persi in aeroporto  nell attesa dello zaino smarrito.
Un'altra ragione è che volevo fare qualcosa di alternativo rispetto a quello Francese che in agosto è piuttosto affollato e poi... preferisco le vie da scoprire.

Qual è il percorso del Camino Primitivo
E'lungo circa 360 km, parte da Oviedo, capitale delle Asturie ed è stato il primo Camino che portava i pellegrini a Santiago, poi è stato prolungato  con il  sentiero Francese e con altre ramificazioni per permettere ai pellegrini Europei di raggiungere il Santuario.
E' stato iniziato da Alfonso II il Casto nel sec. IX e l'itinerario attuale riproduce fedelmente quello antico: attraversa luoghi montani, altipiani ricoperti di erica, boschi,  villaggi isolati, poche città. E' un sentiero selvaggio e solitario.
Ti dà  il tempo della solitudine, ma anche quello dell'incontro.

Le informazioni ad Oviedo
Si possono avere presso l'ufficio turistico che si trova nei pressi della cattedrale ( da visitare) . Lì mi hanno dato la mappa della città ed indicato dove si trova l'albergue che è piccolo ed apre dopo le 5 pm.
Nell'albergue mi hanno dato la credenziale e le indicazioni per uscire dalla città ed imboccare la strada giusta
Una buona guida da scaricare è Los caminos de Santiago | Guía del Camino de Santiago | CONSUMER.es EROSKI 
C'è la mappa con i dislivelli e la descrizione del percorso è in spagnolo, ma si capisce.
Per il resto cercate sui vari siti, c'è abbastanza materiale.

 
2
3
4
5
6
7
8
pagina successiva
9
10
11