Michela e Francesco Dragoni raccontano il loro cammino
Una bella storia che aiuta a riflettere e a cercare i valori solidi della vita

CARO ORIANO E CARI AMICI PELLEGRINI DI BELLUNO E OLTRE,
Vi informo che alla fine del cammino di Santiago io e Michela ci siamo sposati il giorno 22 giugno 2007 alle ore 17 nella cappella del peregrino della Chiesa di San Francesco in Santiago de Compostela.
A officiare la cerimonia è venuto un amico sacerdote della curia di Grosseto - padre Claudio Piccinini della diocesi di Grosseto e missionario in Bolivia dove ha creato nella città di Santa Cruz la missione S.Lorenzo. E' volato fino in Spagna, ci ha sposati e poi è rientrato in Italia. E' anche merito suo se siamo riusciti nel nostro intento, dandoci una mano per la preparazione di tutta la documentazione necessaria per rendere ufficiale e possibile la cerimonia. In altre parole don Claudio è il sacerdote che tutti vorremmo avere; un fratello, un amico, un uomo di fede competente e sempre disponibile.
La cerimonia, molto semplice come desideravamo, si è svolta alla presenza di peregrini di molte nazionalità che si sono stretti a noi con così tanto e calore che siamo rimasti ... inebetiti. Eravamo felici ma non abituati a quel calore così spontaneo e così vero che ci hanno trasmesso quelle persone, che ci hanno esposto i rallegramenti in molte lingue......c'erano anche i nostri testimoni Giorgio Innocenti e Annamaria Capoccetti, venuti da Grosseto con il sacerdote: a loro tutta la nostra gratitudine
Abbiamo registrato l'atto in parrocchia e poi al comune di Santiago nel registro civil ed in ogni luogo abbiamo trovato delle persone competenti e gentili; poi lo abbiamo trascritto in comune e in parrocchia a Grosseto per ogni effetto civile e religioso.
Se si dice “matrimonio bagnato, matrimonio fortunato” il nostro sarà spettacolare, visto che sul cammino abbiamo preso solo acqua.......io e la mia ragazza ridevamo di questi eventi naturali e a volte dopo un minuto dalla partenza mattutina avevamo l'acqua dentro i calzini......... Il cammino ci ha reso ancora più uniti, mai in disaccordo, spensierati e felici, prendevamo con ilarità e gioia tutto, perfino la pioggia.

MOLTE PERSONE CI HANNO CHIESTO LE MOTIVAZIONI CHE CI HANNO INDOTTO A FARE TALE SCELTA…E MOLTO SPESSO CE LE SIAMO CHIESTE ANCHE NOI…ABBIAMO PROVATO A RACCOGLIERE LE NOSTRE IDEE CONFUSE E A PORTARE IL NOSTRO INCONSCIO ALL’ESTERNO SCRIVENDO QUESTE RIGHE.
CREDIAMO CHE DECIDERE DI FARE IL CAMMINO DI SANTIAGO NON SIA UNA SCELTA PROPRIA, MA PIUTTOSTO SIA IL CAMMINO STESSO, CHE CON IL SUO FASCINO, CHIAMA E ATTIRA IL TUO ANIMO, CARPISCE LA TUA SENSIBILITA’ E LA TUA PARTE EMOTIVA…………… E COSI' DALLO SFOGLIARE LE PAGINE DI UNA GUIDA E DAL CERCARE INFORMAZIONI SUL COMPUTER E QUANTALTRO, ALLA FINE TI RITROVI, CON LO ZAINO IN SPALLA, CATAPULTATO SU QUELLE STRADE, AVVOLTO DA SENTIMENTI, PASSIONI, PAESAGGI DI ALTRI TEMPI….OVE TUTTO E’ COLORATO ED AMICHEVOLE, OVE GENTI DA TUTTO IL MONDO CONVERGONO E VIVONO LA STESSA ESPERIENZA IN MANIERA UNITA E FRATERNA.

CAMMINI E NON SAI IL PERCHE’, VAI AVANTI, SORRIDI, SEI FELICE E STRINGI LE MANI DI TUTTE LE PERSONE CHE INCONTRI E NON CONOSCI E QUASI CERTAMENTE, NON VEDRAI MAI PIU'.

 
pagina successiva