il 28/10/2024,
Domenico, ha scritto:
mail: #guzmancst@gmail.com#
Per Eleonora Ciao, io a dicembre 2023 ho fatto il cammino francese partendo da Leon. Prima di partire scrivi una email a tutti gli albergue per saper se sono aperti. Tanti esercizi pubblici, bar ristoranti ecc, sono chiusi. In galizia gli albergue municipali con riscaldamento a palla, 10e, sono aperti, ma non puoi usare la cucina. Buon Cammino.

il 23/10/2024,
angela luigia , ha scritto:
mail: ##
sono partita da porto il 4 settembre, ho percorso la senda litoral con variante spirituale e sono giunta a Santiago il 23 settembre

il 20/10/2024,
Eleonora o Pelio, ha scritto:
mail: #eleonora.bonaccorso@gmail.com#
Buona domenica a tutti, sto pensando/pianificando di partire per un cammino verso Santiago di circa 10 giorni nelle due settimane a cavallo di Natale 2024. Ho 53 anni e vorrei viaggiare sola, per poter scegliere i miei ritmi ma mi piacerebbe condividere alcuni tratti e alcune serate soprattutto in prossimità dei giorni di natale con altri viaggiatori....qualcuno sta pensando di fare lo stesso cammino? Sono orientata verso il cammino portoghese ma non ho ancora deciso in merito....Pura Vida a tutti i viaggiatori!

il 16/10/2024,
Marco Puschi, ha scritto:
mail: #puschi2@interfree.it#
Con nla mia compagna abbiamo già percorso diversi Cammini verso Santiago ma sempre nel periodo estivo. Saremo sul Cammino Francese dal 23 di Dicembre, tentando da Astorga l'ascesa alla Cruz de Hierro. Qualcuno che ha esperienza in quel particolare periodo dell'anno può darci qualche consiglio e qualche informazione su le Strutture Ricettive ? Grazie di cuore, Emy e Marco

il 15/10/2024,
orlando tonelli, ha scritto:
mail: ##
ho iniziato il cammino nel 2002 andando ogni anno qualche volta anche 2 la cosa che non mi va è il fatto di prenotare per dormire, questo ha aperto le porte a chi del cammino lo considera "Vacaciones" per me si è stravolto lo "spirito del Cammino." Preciso che tutt'ora sono arrivato a 25 "cammi" Buen camino.

il 11/10/2024,
Oriano, ha scritto:
mail: #info@pellegrinibelluno.it#
Grazie Davide amico fedele del mio vecchio sito. Buen camino siempre

il 11/10/2024,
Davideadesso, ha scritto:
mail: #&#
Auguri PellegriniBelluno! Abrazo amigo!

il 10/10/2024,
giovanni, ha scritto:
mail: #gizzo1967@gmail.com#
L'anno prossimo partenza ad aprile vorrei fare il cammino della plata. chi si aggiunge?

il 8/10/2024,
Marcello Umberto Cappelli, ha scritto:
mail: #mucappelli59@gmail.com#
Ciao a tutti e grazie a chi vorrà perdere tempo e avrà pazienza per rispondere a qualche mia domanda sul Cammino del Nord mia prossima esperienza verso Santiago. Sul web c'è di tutto ma i consigli degli amici pellegrini che lo hanno percorso ed in particolare di quelli che hanno avuto problemi ed ora hanno possibili soluzione dovendolo rifare, sono la cosa più preziosa che ci possa essere. Premesso che ho 66 anni vivo a Roma e sono in pensione quindi senza problemi di tempo, queste sono le mie necessià per avere consigli mirati : 1 - quando partire 2 - come meglio raggiungere il luogo di partenza ( Irun o Bayonne ? ) 3 - quale atrezzatura migliore in termini di calzature, volume zaino ecc 4 - dove merita davvero fermarsi al netto delle consuete tappe obbligate 5 - quanti giorni mettere in conto considerando che la mia media oscilla tra i 25 ed i 30 km giorno massimi. Sono uno che amo fermarsi anche un giorno in più in luoghi ritenuti interessanti 6 - sono uomo di fede quindi indicazione di qualche Cattedrale, Chiesa o santuario importanti Grazie a tutti Ulteria PS Ho già alle spalle due Cammini ( Francese tutto e Portoghese Muxia Finisterre con partenza da Oporto

il 3/10/2024,
luciano nieri, ha scritto:
mail: #luciano.jonathan.nieri@gmail.com#
Ciao Andrea, quando arrivo all'ufficio del Pellegrino, salutami Maria e tutti gli altri. Ci sono stato ad Aprile. Buona permanenza a Santiago.

il 30/9/2024,
Andrea B., ha scritto:
mail: #peregrino.andrea.b@gmail.com#
Carissimi pellegrini, amanti del Cammino, il 5 ottobre parto da Milano Malpensa, alle ore 09.20, alla volta di La Coruña, per intraprendere un periodo di volontariato presso l'Oficina di Acogida a Santiago de Compostela. Per chi fosse interessato: - cerco qualcuno con cui condividere il viaggio in auto per Milano (Partenza da Venezia in tempo utile per essere in Aeroporto a Malpensa per prendere il volo delle 09.20); - ⁠sono disponibile per eventuali info sul Cammino. Un saluto a tutti e buen Camino!!! Andrea.

il 9/9/2024,
Massimiliano Bogdanich, ha scritto:
mail: #max.bogdanich@gmail.com#
Buongiorno, mercoledì 18 settembre partirò da Bergamo direzione Lourdes dove pernotterò. La mattina successiva partirò verso SJPDP per iniziare il cammino francese per Santiago. Se qualcuno cercasse un compagno di viaggio anche solo per un tratto avrei piacere a condividere l'esperienza!

il 9/9/2024,
Carlitos, ha scritto:
mail: #carlitos2053@yahoo.com#
Arriverò a Lourdes il giorno 2 di Ottobre alle ore 12.30 con il volo Fr5108- Ryanair. Se qualche pellegrino vuole condividere un minibus per San Jean Pied De Port. Mi scriva.

il 5/9/2024,
gio, ha scritto:
mail: ##
L'anno prossimo partenza ad aprile vorrei fare il cammino della plata. chi si aggiunge?

il 5/9/2024,
alexbenax, ha scritto:
mail: ##
x SEVERINO: Considera che tra sbarco ecc. prima delle 20 non sei fuori dall'aeroporto. Poi prendi il taxi e ti vanno altre due orette per arrivare a SJPP e si sono fatte le 22. A quest'ora gli albergues fanno fatica a prenderti, se sei in hotel è più facile. L'alternativa è passare la notte a Lourdes e il giorno dopo con il treno andare a Bayonne e poi a SJPP (io farei così). Buen camino!

il 2/9/2024,
Severino, ha scritto:
mail: #severinogatto58@gmail.com#
parto da Treviso il 09.09.2024 per fare il francese; arrivo a Lourdes in serata alle 19.35; mi conviene prenotare li, o posso trovare un mezzo per arrivare a SJPDP subito e dormire li direttamente?

il 25/8/2024,
IOLE, ha scritto:
mail: ##
Buon pomeriggio, la settimana prossima partirò, da sola, per il Cammino del San Salvador. Avete consigli da darmi? Grazie

il 16/8/2024,
MARINA, ha scritto:
mail: #setiperdo@gmail.com#
ciao a tutti, a maggio ho fatto il cammino partendo da Leon, il prox anno vorrei fare il portoghese sulla costa. vorrei partire da porto da vedo che il cammino e' relativamente breve. non ho problemi di tempo visto che sono in pensione, qualcuno mi puo' suggerire dei punti di partenza prima di porto? grazie

il 3/7/2024,
Marco Skib, ha scritto:
mail: #Borsettofam@gmail.com#
Buongiorno a tutti, lunedì mattina 22 luglio arrivo da Orio all’aeroporto di Lourdes e vorrei condividere con altri pellegrini la navetta per San Jean Pied de Port. Sono da solo, c’è qualche pellegrino interessato? Buen camino.

il 25/6/2024,
Eugenio, ha scritto:
mail: #eugenio@baronio.eu#
Buongiorno a tutti, Per chi fosse interessato, ho già prenotato un TAXI navetta tra l'Aeroporto di Lourdes a SJPDP per il 7 AGOSTO 2024. Atterrerò a Lourdes alle 12:30 proveniente da ORIO AL SERIO. Se qualcuno è su quel volo e vuole condividere la spesa mi contatti pure. Buen camino.

il 5/6/2024,
Giuseppe, ha scritto:
mail: #antigolem@virgilio.it#
Ciao a tutti. A partire da ottobre p. v. c'è qualcuna/o disponibile a condividere il Cammino Primitivo (elasticità massima sulla data di partenza, avendo ancora molte ferie).Buen Camino. Giuseppe

il 5/6/2024,
dome83, ha scritto:
mail: ##
Per @Alexbenax... grazie. terrò conto del consiglio. E buon cammino

il 5/6/2024,
alexbenax, ha scritto:
mail: ##
Per DOME83. Ho fatto il Primitivo la scorsa estate. Devi considerare che è un cammino prevalentemente di montagna (sia come dislivelli che come meteo!) per cui se sul Francese allungare di 5 km in molti casi è facile, qui invece può essere molto faticoso. Gli albergues non sono così numerosi come sul Francese per cui prenotavo o almeno verificavo l'apertura uno o due giorni prima dell'arrivo. Se il tempo è bello tra Borres e Berducedo fai il percorso per Hospitales: è duro ma merita tutta la fatica che farai. Buen camino!

il 5/6/2024,
Dome83, ha scritto:
mail: #domenicomontemuro83@gmail.com#
Ciao pellegrini. Come ho già condiviso, nella prima settimana di luglio inizio il Cammino Primitivo. Vorrei chiedere, a chi ha già esperienza su questo percorso, se fosse possibile allungare qualche tappa oltre le proposte che si trovano su Gronze. Alcune sono ''brevi'', ma certamente non facili. Avendo 15 giorni, vorrei capire, se del percorso sul Primitivo, fosse possibile allungare. Mi sembra di capire che si tratti di tappe abbastanza obbligate. Voi cosa dite? 12 giorni invece che 13 di cammino sarebbe già tanta roba. Grazie e buon camino.

il 1/6/2024,
carla, ha scritto:
mail: #carla.zadra@tiscali.it#
buongiorno, con mio marito partiremo per il cammino francese il 10 giugno. atterreremo a Lourdes alle 7.45. qualcuno è interessato a condividere la navetta per saint Jean pied de port con noi?

il 1/6/2024,
Pietro & Carmen, ha scritto:
mail: ##
Buongiorno a tutti, in luglio io e mia moglie -69 e 63 anni - vorremmo fare il cammino francese partendo da Leon, cerchiamo altri pellegrini per formare un gruppo. Noi siamo di Milano provincia Nord.

il 27/5/2024,
giovanni mirko, ha scritto:
mail: #giovannimirko@gmail.com#
salve a tutti .partirò per il cammino inglese il 21 di agosto 2024 se qualcuno ha delle informazioni in generale da condividere ,grazie ,e buon cammino ..

il 20/5/2024,
Cristina , ha scritto:
mail: ##
Ciao, sapete dirmi se e dove si tiene la Messa del pellegrino a Ferrol nei giorni 3 e 4 giugno 2024?

il 16/5/2024,
Claudio, ha scritto:
mail: ##
X Chicc : Il Mio consiglio e già all'aereoporto di Partenza di guardare le Scarpe e chiedere ad altri pellegrini di condividere la Navetta , io ho sempre fatto così senza problemi , troverai tutte le navette in attesa all'uscita del piccolo aereoporto di Lourdes,comunque arrivando alle 12,30 sicuramente troverai altri pellegrini italiani o stranieri che avranno piacere di abbassare il costo di viaggio riempiendo il mezzo Buen Camino!

il 11/5/2024,
Chicco , ha scritto:
mail: #chicco.viga@gmail.com#
Chiedo consiglio agli esperti...io e un amico arriveremo a Lourdes Airport il 22 maggio alle 12.30 e vorremmo trasferirci a sjpdp. Non avendo trovato pellegrini (forse 2 si..)per condividere la navetta, ritenete utile prenotarla comunque o sperare di trovare un passaggio al momento? Grazie

il 11/5/2024,
luciano, ha scritto:
mail: #luciano.jonathan.nieri@gmail.com#
Per tutti quelli interessati a percorrere il cammino, consiglio di prenotare con un discreto anticipo almeno le ultime tappe, se avete già il biglietto per la partenza cominciate a organizzarvi, considerate che io sono partito da Santiago mercoledì 8 maggio e all'Seminario Menor dove ho dormito l'ultima notte, mi hanno detto che venerdì e sabato erano pieni. Purtroppo, è diventato una necessità prenotare con discreto anticipo. Buon Cammino a tutti e cercate di viverlo meglio possibile !

il 9/5/2024,
Tommy78, ha scritto:
mail: ##
Ciao Pellegrini, Sono Tommaso e le ultime due settimane di luglio mi metterò in cammino per Santiago, la mia idea è fare Sarria --> Santiago e poi Santiago --> Finisterre. Per il periodo e il tratto da percorrere, conviene la prenotazione degli ostelli prima di partire oppure non c'è la necessità perché un posto dove dormire si trova comunque per un pellegrino in solitaria? Grazie

il 9/5/2024,
Giancarlo, ha scritto:
mail: #gisella07@alice.it#
Hai ragione !,, Anch'io ho fatto il Primtivo ma arrivato a Melide era impossibile proseguire e pernottare, Sono arrivato fino a Boente dove ho pernottato in un albergue gestite da due anziani hospiteleri bravissimi poi a piedi con difficoltà visto il numero esorbitante di pellegrini fino a Salceda dove ho preso un bus fino a Santiago. Tanto avevo già fatto il Francese nel 2016. Sono d'accordo con chi chiede di eliminare la Compostela per chi percorre gli ultimi 100 km. Buen camino a tutti i pellegrini. Quest'anno faccio il Cammino dei Cappuccini

il 9/5/2024,
Dome, ha scritto:
mail: #domenicomontemuro83@gmail.com#
@Luciano e a chi possa offrire una risposta...per quanto riguarda l' affisso di gente sugli ultimi 100km e quindi relativa ospitalità, quanto prima bisogna prenotare? E quanto prima è effettivamente possibile farlo? Certo è "angosciante". Io farò il Primitivo dal 6 luglio. Gli ultimi km confluiscono sul Francese, quindi mi pongo il problema. Grazie

il 8/5/2024,
rubini giuseppe, ha scritto:
mail: #rubinigiu@gmail.com#
Cammino del nord. Questo il programma: partenza il 10 settembre da Bergamo, arrivo a Bordeaux e nel pomeriggio treno per Hendaye. Inizio del cammino il giorno successivo e poi avanti fino a deviare sul primitivo. Arrivo previsto a Santiago verso il 15 ottobre. Ho percrso cammini di Santiago e altri in Italia. Sono un buon camminatore. Età 69. Mi contatti chi è interessato.

il 7/5/2024,
MANCESI SUSANNA, ha scritto:
mail: #susanna.mancesi@gmail.com#
Salve il 11 maggio riprendo il cammino interrotto nel 2019, e proseguiro' da Santiago a Muxia passando per Finsterre. Ci sono trasfer da poter contattare per eventuale trasporto dello zaino da una tappa all'altra? grazie

il 6/5/2024,
luciano, ha scritto:
mail: #luciano.jonathan.nieri@gmail.com#
Confermo quanto riportato da Oriano anche per il mese di maggio, gli arrivi dei pellegrini sono notevolmente aumentati, in particolare, quelli che percorrono gli ultimi 100 km di tutti i cammini. Ma specialmente dal Francese e dal Portoghese. Ho appena terminato il mio periodo di volontariato all'Ufficio del Pellegrino a Santiago e devo aggiungere che i numeri di quest'anno potrebbero superare ampiamente quelli dell'anno passato. Ho ricevuto molti pellegrini che si sono detti molto dispiaciuti per come si stà trasformando il cammino, specialmente le ultime tappe stanno diventando ingestibili. Occorre prenotare con molto anticipo, altrimenti non si trova posto per dormire e spesso è un problema anche trovare posto per mangiare. Spero che qualcuno ponga un rimedio a questa situazione.

il 5/5/2024,
simonetta, ha scritto:
mail: #simonettaharley@gmail.com#
buongiorno a tutti, il 14 maggio riprendo il cammino francese interrotto l'anno scorso a Burgos. Chiedo se, nell'eventualità capitassero dei problemi,ci sia la possibilità di raggiungere le tappe con bus locali. Spero di non averne bisogno ma non si sa mai. Viaggio da sola e non sono piu tanto giovane (70) Grazie

il 3/5/2024,
Marco Bocchiddi, ha scritto:
mail: #marco.bocchiddi@gmail.com#
Ciao a tutti. Mi rendo conto di essere parecchio a ridosso della partenza. Per caso c'è qualcuno che va da Lourdes a Irun domattina per condividere un taxi? io sono con un amico. Buon Cammino a tutti

il 2/5/2024,
alexbenax, ha scritto:
mail: ##
Oriano ha pubblicato i dati sull'affluenza di pellegrini dei primi 4 mesi. Rispetto allo stesso periodo dello scorso anno c'è un incremento del 23% !!! In questi primi giorni di maggio l'albergue di Roncisvalle è al completo. Mi chiedo cosa succederà in agosto...

il 2/5/2024,
E.baronio, ha scritto:
mail: #eugenio @baronio.eu#
Dedicato a tutti i pellegrini: Purtroppo non tutti comprenderanno il tuo cammino, ma va bene così, sei qui per vivere la tua vita, non per dare spiegazioni... cit...

il 23/4/2024,
Cinzia Fernanda Serbelloni, ha scritto:
mail: #serbe.ci@tiscali.it#
Buongiorno a tutti i pellegrini. Stiamo cercando persone con cui condividere la navetta di 8 posti da Lourdes a SJPDP il giorno 3 maggio in tarda mattinata o nel primo pomeriggio. Noi siamo in 2. Se qualcuno fosse interessato mi può contattare. Grazie. Cinzia e Andrea

il 15/4/2024,
Chicco Valmadrera , ha scritto:
mail: #chicco.viga@gmail.com#
Ciao, cerco pellegrini disponibili a condividere la navetta da Lourdes a spdjp. Arriveremo in aeroporto il 22 Maggio alle 12.30 con volo da Bergamo Ryanair. Noi saremmo in 2 + 2 d'accordo con Lidio. Se riuscissimo a riempire gli 8 posti disponibili, risparmieremo un po' di soldi.

il 12/4/2024,
luciano, ha scritto:
mail: ##
Leggo che il 3 maggio non ci sono posti disponibili a Roncisvalle e a S.J.P.D.P grossi problemi per dormire, non oso pensare a luglio e agosto

il 11/4/2024,
ENZO, ha scritto:
mail: #enzo.masini@libero.it#
Arriverò a SJPDP il 2 di Maggio. Sto cercando posto per dormire ma sono tutti pieni e non c'è neanche una sistemazione. L'unico posto che ho trovato ad un prezzo quasi decente ( ma non da pellegrino ) è a 1 Km dal centro con 1 sola camera al prezzo di 56 euro. Se qualcuno ha il mio stesso problema possiamo condividere la stanza. Io sono disposto a dormire per terra.

il 11/4/2024,
ENZO, ha scritto:
mail: #enzo.masini@libero.it#
Avviso che il 3 di Maggio, per dormire a Roncisvalle, nell'albergo del pellegrino non ci sono più posti

il 8/4/2024,
Giancarlo , ha scritto:
mail: #gisella07@alice.it#
A Porto vicino alla cattedrale che apre per la visita alle 11.00 ci sono due negozi di articoli sportivi dove trovi tutto per il Cammino. Non dimenticarti la mantellina perché sei sulle montagne delle Asturie buen camino

il 5/4/2024,
Francesco, ha scritto:
mail: ##
Parto per il Cammino Portoghese in aereo. Dove acquistare i bastoncini da trekking all'arrivo a Porto zona Cattedrale o centro? Grazie

il 4/4/2024,
LIDIO BUSCHINI, ha scritto:
mail: #lidio@plion.it#
PER MOTIVI PERSONALI HO SPOSTATO L'ARRIVO A LOURDES IL 22/05/2024 ALLE ORE 12,30. PER IL MINIBUS SE SIAMO IN 8 IL COSTO è 38€ A PERSONA. SE IN TRE IL COSTO è 63€ A PERSONA. SE QUALCUNO VUOLE AGGREGARSI ME LO FACCIA SAPERE COSI' VEDO COME GFARE . GRAZIE

il 3/4/2024,
Pier, ha scritto:
mail: #pier121212@libero.it#
Buonasera,visto il numero di pellegrini che stanno arrivando, qualcosa si sta perdendo ...scusate lo sfogo. Buon cammino a tutti

il 3/4/2024,
Giuseppe, ha scritto:
mail: ##
ciao sono Giuseppe, il 24 aprile io e mia figlia partiremo da Orio col volo delle 10,50 e arriveremo alle 12'30 a Lourdes. Qualcuno è interessato a condividere il taxi per sjpdp? Grazie e buen camino a tutti

il 3/4/2024,
PAOLO D'AMBOLA, ha scritto:
mail: #paolodambola@gmail.com#
Ciao, Paolo e Adolfo da Roma arriveranno all'aereoporto di Lourdes il 9 settembre p.v. alle ore 15,30. Cerchiamo altri pellegrini per condividere taxi diretti a Saint Jean Pied de Port.

il 2/4/2024,
giancarlo, ha scritto:
mail: #gianfrasca@inwind.it#
C'è qualcuno che parte da Lourdes per SJPP la mattina del 1 maggio 2024 per compartire le spese del taxi.

il 28/3/2024,
Vallacchi Riccardo , ha scritto:
mail: #vallacchir@gmail.com#
Per Gianpaolo Carraro...da Oviedo per Leon funziona benissimo il servizio di pullman e arrivi in centro a Leon....( Sei della zona di Padova? Mia mamma era una Carraro)ciao buon cammino

il 27/3/2024,
Pellegriibelluno.it, ha scritto:
mail: ##
MSG. x Marina. L'Aeroporto si chiama: aeroporto de Rosalía de Castro.

il 27/3/2024,
MARINA, ha scritto:
mail: #setiperdo@gmail.com#
ciao a tutti, penso che qualcuno di voi sia atterrato all'aereoporto di santiago con rayanair, come si chiama di preciso quell'aereoporto? mi serve per trovare i collegamenti con Leon. grazie a chi mi aiuta. Marina

il 26/3/2024,
Giampaolo Carraro, ha scritto:
mail: #lasergp@outlook.it#
Sto cercando gli orari di collegamento treno da Oviedo a Astorga o Leon. Qualcuno può aiutarmi? Grazie, Buon Cammino. Giampaolo

il 23/3/2024,
Giancarlo , ha scritto:
mail: #gisella07@alice.it#
Il 25 maggio p.v con il mio amico pellegrino Leo partiremo (dopo francese portoghese Primitivo Francigena e altri cammini) per il Cammino dei Cappuccini da Fossombrone a Ascoli Piceno per 400 km. Qualcuno vuole aggregarsi !! Buen camino per tutto il 2024.

il 24/3/2024,
Sandro , ha scritto:
mail: #crognalesandro@tiscali.it#
Ciao, parto da Ciampino il 25 aprile con arrivo a Lourdes alle 8:00, c'è qualcuno che vuole organizzare il viaggio fino a SJPDP con condivisione taxi?

il 23/3/2024,
Daniela Candivi, ha scritto:
mail: #candividaniela@libero.it#
Ciao, partiro' da Burgos l'8 maggio, c'e' qualcuno che vuole condividere l esperienza? Grazie daniela

il 23/3/2024,
ENZO, ha scritto:
mail: #enzo.masini@libero.it#
Ciao. Qualcuno sa dirmi se dall'aeroporto di Lourdes c'e' qualche autobus per raggiungere il centro di Lourdes. Grazie

il 21/3/2024,
Svetlana Sve, ha scritto:
mail: #Svetlanagalusca4@gmail.com#
Ciao a tutti.. Da Milano Bergamo a Lourdes il 6 maggio ore 5.45 c'è qualcuno che parti?grazie

il 21/3/2024,
MARINA, ha scritto:
mail: #setiperdo@gmail.com#
CIAO A TUTTI COME SI RAGGIUNGE LEON DALL'AEREOPORTO DI SANTIAGO? QUANTO DISTA LA FERMATA DEI BUS DALL'AEREOPORTO? E QUELLA DEI TRENI?

il 18/3/2024,
Elli Giuliano, ha scritto:
mail: #giuly.angie@gmail.com#
Ciao a tutti Il 22 Aprile arriverò a LOURDES alle ore 07,30 con volo da Bergamo Orio al Serio. C’e qualcun altro che arriva quel giorno in mattinata interessato a dividere taxi / transfert per Saint Jean Pied de Port ??? BUON CAMMINO A TUTTI

il 15/3/2024,
Francesco, ha scritto:
mail: #francesco.martino@operapadrepio.it#
il 6 maggio arrivo a bordeaux x partire il 7 maggio per il mio sesto cammino se c e qualcuno che vuole aiuto buon camino a tutti

il 10/3/2024,
Mombelli Pierluigi , ha scritto:
mail: #pl.mombelli@libero.it#
Buon giorno, c'è qualcuno che parte da Bergamo con arrivo a Porto il giorno 2 Maggio? Io farò il cammino Portoghese della costa con variante spiritual, eventualmente anche Muxia e Finisterre. Se interessati mi potete contattare anche per mail. Un saluto a tutti grazie.

il 7/3/2024,
luciano, ha scritto:
mail: #luciano.jonathan.nieri@gmail.com#
x Giuseppe 58 Da Lourdes, puoi andare in Treno fino a Hendaye, cambiando a Bayonne, poi devi attraversare per Irun, con il treno non era possibile, amici miei sono andati a piedi, ci sono circa 3 km da stazione a stazione

il 7/3/2024,
alexbenax, ha scritto:
mail: ##
x Dome83 - Il Primitivo è un cammino di MONTAGNA, lo scorso anno l'ho fatto tra fine luglio e inizio agosto e ho preso tanta pioggia (su 13 gg di cammino, 9gg di pioggia!!!) e tanto freddo, quindi il sacco a pelo ci vuole. Per lo stesso motivo escluderei di dormire fuori: nella peggiore delle ipotesi vai in una pensione, cmq anche se gli albergues sono meno rispetto al francese, anche l'affluenza è notevolmente più bassa e non credo che tu corra il rischio di non trovare un posto

il 6/3/2024,
Dome83, ha scritto:
mail: #domenicomontemuro83@gmail.com#
Intanto grazie a quanti mi hanno risposto al post precedente. Altra domanda. Il 6 luglio vorrei partire per il Primitivo. Mi avete convinto. Ho letto che rispetto al francese gli Albergue del primitivo hanno meno posti. Mi chiedo se sia opportuno portare il sacco a pelo, visto che ormai sul Francese sembra inutile visto che forniscono tutto. Questo perché mi è capitato di dormire fuori e li è servito. Vorrei avere uno zaino leggero. Tutto qui. Grazie ancora a tutti.

il 6/3/2024,
Giuseppe58, ha scritto:
mail: ##
Ciao a tt, Qualcuno mi sa dare indicazioni su come raggiungere IRUN dall'aeroporto di Lourdes Tarbes? Buon cammino a tt.

il 3/3/2024,
Veronica, ha scritto:
mail: ##
Ciao a tutti. Il 12 aprile, in mattinata, atterrerò a Lourdes. Se c'è qualcun altro in arrivo quel giorno per dividere un taxi o anche solo per arrivare in treno a SJPDP in compagnia...ben volentieri. Buon cammino!!!

il 28/2/2024,
alexbenax, ha scritto:
mail: ##
x MARINA. Non capisco bene le date del tuo programma, cmq: bus "Monbus" guarda online gli orari, tieni presente che li pubblicano due mesi avanti e in maggio ci sono più corse rispetto a quelle che vedi adesso per marzo. Cerca Santiago-FISTERRA. Dal faro di Fisterra guarda il tramonto e se riesci anche l'alba! Da Fisterra-paese al faro sono circa 3 km. Il giorno dopo c'è un'unica corsa verso le 12 per Muxia, sempre Monbus (circa 30 min.). Dopo aver visto sul mare il santuario di N.S. della Barca rientri a Santiago con l'ultimo bus del pomeriggio (circa alle 17, verifica!), arrivo a Santiago in serata.

il 27/2/2024,
MARINA, ha scritto:
mail: #setiperdo@gmail.com#
rieccomi per chi mi vuole aiutare, MARINA sempre io con tutti i miei dubbi! pensavo dopo la fine del cammino a Santiago di andare a visitare Finisterre in autobus, fermarmi la notte per poi raggiungere muxia il giorno dopo. qualcuno di voi l'ha fatto? partenza 29.05 ma santiago sosta e pernottamento a finisterre per proseguire poi per muxia. esperienze in merito? grazie

il 28/2/2024,
MARINA, ha scritto:
mail: #setiperdo@gmail.com#
ciao a tutti cerco compagnia per il cammino di Santiago partenza prevista 15.05.2024 da Leon con tappa finale a finesterre. rientro in italia il 30.05.2024. se qualcuno si vuole aggregare mi farebbe molto piacere visto che per me e' la prima esperienza. Marina

il 27/2/2024,
alexbenax, ha scritto:
mail: ##
x MARINA - la fermata dei bus ALSA è al terminal 4 (T4), ci arrivi seguendo le indicazioni senza uscire dall'aeroporto ma prendendo la navetta INTERNA gratuita che dal tuo terminal ti porta al T4. Sul sito ALSA guarda i bus per Leòn che passano dall'aeroporto, ce ne sono vari pomeridiani. Quando prenoti calcola che devi sbarcare, recuperare il bagaglio se lo hai messo in stiva, aspettare la navetta per arrivare al T4 e quindi salire sul bus Alsa. Linea già usata anni fa, comodissima, se l'acquisti in anticipo è anche molto conveniente

il 25/2/2024,
MARINA, ha scritto:
mail: #setiperdo@gmail.com#
buona sera, come posso raggiungere stazione treni/bus per Leon dall'aereoporto di Madrid? arrivo previsto aereoporto ore 15,10 ho guardato linea bus alsa quanto distanza dall'uscita dell'aereoporto? che uscita prendo? grazie marina

il 24/2/2024,
Beltrame Mauro, ha scritto:
mail: #maurobeltrame6@gmal.com#
Buongiorno,il giorno lunedi 1 aprile ore 14:10 partenza da MILANO Malpensa per Tarbes-Lourdes, se qualcuno parte questo giorno ci si puo organizzare per il trasporto in taxi verso SJPDP.

il 23/2/2024,
Augusto, ha scritto:
mail: ##
Scusate ho invertito i link. per Luigi https://www.mundicamino.com/rutas-camino-de-santiago/camino-de-invierno https://www.gronze.com/camino-invierno per Dome 83 https://www.mundicamino.com/rutas-camino-de-santiago/camino-primitivo https://www.gronze.com/camino-primitivo

il 23/2/2024,
Alfredo Broggi, ha scritto:
mail: #alfredo.broggi@gmail.com#
Buonasera. Ho intenzione di partire per il cammino Francese la prima settimana di maggio. Partenza da Milano Malpensa a Lourdes. Se c'è qualcuno in quel periodo si può organizzare il trasporto verso SJPDP in taxi e giungervi il primo pomeriggio.

il 23/2/2024,
Augusto, ha scritto:
mail: ##
per Dome83 come già detto da alexbenax trovi informazioni riguardo al Primitivo su Gronze e mi permetto di aggiungere anche su Mundicamino. https://www.mundicamino.com/rutas-camino-de-santiago/camino-de-invierno/ https://www.gronze.com/camino-invierno Ho fatto il Primitivo nel 2006 proveniendo da Irun Se è una bella giornata consiglio di fare la tappa Borres-Berducedo per Hospitales. Il percorso è stupendo. Occhio al meteo è sconsigliabile con nebbia o nubi basse, c'è un paletto ogni 50 mt ca che indica il percorso ma è comunque molto facile perdersi, oppure con vento perchè lassù può essere anche molto forte. Nel caso meglio passare per Pola de Allande Dopo Lugo si può fare la variante per Sobrado dos Monxes, si allunga un pò ma la visita al convento e poi trascorrere la fine del pomeriggio sul prato in riva al rio, secondo me valgono la pena Da qui si può proseguire per Arzua, segnalato, dove è possibile ricongiungersi con il Camino Frances. I monaci mi indicarono un percorso alternativo, allora non segnalato, per raggiungere Santa Irene senza passare per Arzua. Non ebbi problemi di orientamento. Mi sarebbe piaciuto mettere una foto dellaRuta Hospitales ma non so come si fa

il 23/2/2024,
Augusto, ha scritto:
mail: ##
per Luigi trovi informazioni su Mundicamino e Gronze https://www.mundicamino.com/rutas-camino-de-santiago/camino-primitivo/ https://www.gronze.com/camino-primitivo

il 21/2/2024,
luigi, ha scritto:
mail: #rubagotti.luigi@gmail.com#
buongiorno a tutti, vorrei fare il percorso chiamato INVERNO, avrei bisogno di dritte grazie

il 21/2/2024,
ENZO, ha scritto:
mail: #enzo.masini@libero.it#
Ciao. Partirò il 1 di Maggio da Bergamo con volo delle 10.50 e arrivo alle 12.30 a Lourdes. Sto cercando qualcuno interessato a condividere taxi verso San J.p.d.port.

il 20/2/2024,
alexbenax, ha scritto:
mail: ##
x Dome83. Il Primitivo è bellissimo, molto ben segnato, molto meno frequentato, molto faticoso (mettilo in conto). Su Gronze ho trovato tutte le indicazioni necessarie. Gli albergues non sono numerosi come sul francese ma certo non mancano. E' un cammino prevalentemente di montagna, se il tempo è bello i paesaggi sono veramente stupendi. L'orda dei turigrini la trovi in luglio e agosto quando ti immetti sul francese a Melide, ma ormai sei arrivato!

il 19/2/2024,
Luigi, ha scritto:
mail: #betta.gigi@libero.it#
X Dome 83 ho fatto il primitivo a settembre del 22,il mio quarto cammino molto bello e molto ben segnalato ma ti consiglio di prenotare SEMPRE gli ostelli con più anticipo che puoi se non vuoi avere problemi

il 18/2/2024,
Dome83, ha scritto:
mail: #domenicomontemuro83@gmail.com#
Salve, vorrei organizzare il mio terzo Cammino. Questa volta ho solo 15 giorni. Non vorrei saltare la prima tappa da S.Jean P.d.P. a Roncisvalle. Allo stesso modo non vorrei perdermi le Meseta. Al coontrario vorrei saltare gli ultimi 100km per i motivi che conoscete. Troppa calca...Mi Se qualcuno ha fatto già la stessa cosa sarei felice di ricevere info. Mi chiedo pure se il Cammino Primitivo è organizzato come il Francese, sia per gli Albergue che per la segnaletica. Intanto grazie

il 16/2/2024,
Simona, ha scritto:
mail: ##
Salve, il 16 giugno arriverò verso le 12'30 a Lourdes. C' è qualcuno che arriva quel giorno e vuole condividere il taxi per sjpdp? Grazie in anticipo a tutti Simona

il 14/2/2024,
Nazzarino Bernardin , ha scritto:
mail: #nazzarinob@gmail.com#
Cerco compagnia x il cammino primitivo

il 13/2/2024,
Mombelli Pierluigi , ha scritto:
mail: #pl.mombelli@libero.it#
Buon giorno pellegrini. Il 2 maggio partirò per il mio 2 cammino, questa volta Porto / Santiago, c'è qualcuno che patente dall'aeroporto di Bergamo con il volo Ryanair delle 11,oo il 2 Maggio ? Se qualcuno fosse interessato e mi volesse contattare, lascio mio cel 3402665679 grazie e buon cammino a tutti.

il 13/2/2024,
pellegrinibelluno, ha scritto:
mail: ##
Messaggio per DANILO FORLANI vai a tappa 4 della guida on line del cammino e leggi. - Tappa 4 -Uscita da Pamplona E poi per la tappa 13 uscita da Burgos e tappa 19 León

il 13/2/2024,
fiorenzo pistolesi, ha scritto:
mail: #fiorenzopistolesi@virrgilio.it#
Vorrei noleggiare auto a Finisterre. Sapete se esistono compagnie di noleggio in zona? Grazie

il 13/2/2024,
danilo forlani, ha scritto:
mail: ##
buonasera , partiro' da Roma con arrivo a Lourdes alle ore 08.00 l'11 aprile, in questo periodo sono stato in contatto attraverso i social con molti pellegrini che mi hanno chiarito molti dubbi con preziose informazioni e che ringrazio ancora, mi e' rimasto solo un cruccio fattomi notare da parecchi cioe' l'attraversamento delle grandi citta, Pamplona, Burgos Leon non molto semplice, e' possibile essere aggiornati con i soliti prezioni consigli. grazie a tutti

il 11/2/2024,
fiorenzo pistolesi, ha scritto:
mail: #fiorenzopistolesi@virrgilio.it#
Conoscere se all'ufficio postale (Correos) di Finsterre hanno il servizio di spedizione bici. Grazie

il 9/2/2024,
Porro Marino, ha scritto:
mail: ##
GRAZIE AUGUSTO PER LE INFORMAZIONI RIGUARDANTE IL CAMMINO DEL LEVANTE.CIAO

il 8/2/2024,
Augusto, ha scritto:
mail: ##
Per Marino Porro ho fatto quel cammino nel 2015. Che ricordi non trovai difficoltà per trovare alloggio Mi ero fatto una lista delle strutture, con le distanze intercorrenti fra le località, che avrei potuto uilizzare lungo il percorso. Le cose cambiano nel tempo, penso a migliorare, comunque, se credi, posso inviartela. Tieni presente che va usata come riferimento ed è bene sempre chiamare un giorno o due prima per verificare lo stato di apertura delle stesse. Inoltre puoi collegarti al sito https://www.mundicamino.com/rutas-camino-de-santiago/el-camino-de-levante/ qui trovi una descrizione delle tappe con tutte le note, comprese le strutture presenti sul percorso di ogni singola tappa oppure su https://www.gronze.com/camino-levante qui trovi solo le strutture. Feci il cammino a maggio e, che ricordi, non ebbi alcuna difficoltà. Qualche tappa è un pò più lunga e anche solitaria tant'è che, fino a Zamora, incontrai solo 5 pellegrini. Dopo Zamora ho proseguito per il Sanabrese Saluti Augusto

il 4/2/2024,
maurizio, ha scritto:
mail: ####
si.mi porto tutti e due . Grazie x la risposta

il 3/2/2024,
Luciano, ha scritto:
mail: ##
Maurizio, dipende dalle dimensioni e se porti bastoncini o coltellino, lo devi mettere in stiva

il 2/2/2024,
maurizio, ha scritto:
mail: ##
buongiorno a tutti .qualcuno sa dirmi se con lo zaino normale di 7/8 kili con ryanair, posso prenotare un volo semplice o si deve pagare il sovraprezzo x metterlo in stiva?grazie

il 28/1/2024,
Riboldi Fabio , ha scritto:
mail: #fabioriboldi@libero.it#
Buongiorno a tutti, Nel prossimo mese di maggio vorrei intraprendere il Camino de las Asturias da Pamplona ad Oviedo ma non riesco a trovare indicazioni relativamente alle accoglienze ed agli ostelli. Qualcuno l'ha percorso e mi sa dare indicazioni? Grazie anticipatamente a chi mi saprà dire qualcosa.

il 18/1/2024,
marino porro, ha scritto:
mail: #marinoporro1960@gmail.com#
Ciao a tutti, mi sto preparando per il cammino del Levante che farò in primavera,se qualcuno l'ha già fatto mi piacerebbe sapere se è ben servito da ostelli o quant'altro.

il 17/1/2024,
Claudio60, ha scritto:
mail: #Claudstefani@gmail.com#
Ciao a tutti.. Giovedì 14 marzo parto per Siviglia . L’idea è visitare la città ed il giorno dopo il 16 partire per la via de la plata . Se qualcuno è in zona ….

il 10/1/2024,
Paolo, ha scritto:
mail: ##
a 10 anni dal mio primo Cammino credo sia arrivato il momento riprendere in spalla il mio zaino per il Francese con partena ad aprile...

il 7/1/2024,
Pl.mombelli, ha scritto:
mail: #pl.mombelli@libero.it#
Buon giorno, cerco compagni di viaggio per il cammino Portoghese, con partenza possibilmente da Fatima, in alternativa da Porto.Periodo indicativo di partenza inizio di Maggio 2024. Io partirei da aereoporto di Bergamo. C'è qualcuno che si vuole unire a me senza nessun impegno naturalmente.potete contattarmi alla mail pl.mombelli@libero.it grazie e buon cammino a tutti

il 20/12/2023,
Maurizio, ha scritto:
mail: ####
un augurio di Buon Natale ed un felice Anno Nuovo a tutti i pellegrini che leggono questo bellissimo sito ed un grazie a chi lavora x informarci.

il 18/12/2023,
alexbenax, ha scritto:
mail: ##
x TOM: negli albergues ormai ovunque ti forniscono il lenzuolo usa e getta per coprire il materasso, in quelli aperti d'inverno ci sono coperte e spesso le trovi anche d'estate. Normalmente però (non ovunque ma quasi...) sono "diversamente pulite", io non ci dormirei mai e sono contento di usare sempre, anche d'estate, il MIO sacco a pelo, con la MIA puzza ;)

il 17/12/2023,
Valter Tom, ha scritto:
mail: ##
volevo chiedere se negli ostelli sono presenti le coperte per dormire, o se è d'obbligo portare con se il sacco a pelo, o se basta solamente il sacco lenzuolo. Grazie

il 17/12/2023,
Luciano, ha scritto:
mail: #luciano.jonathan.nieri@gmail.com#
Auguri di Buon Natale e Buon Anno a tutti i Pellegrini

il 13/12/2023,
domenico, ha scritto:
mail: #guzmancst@gmail.com#
ciao luciano, scusa se ti rispondo con qualche giorno di ritardo, parto da sarria. Per me è la prima volta d'inverno è anche la prima volta di trascorrere un Natale in cammino.

il 8/12/2023,
Luciano, ha scritto:
mail: #luciano.jonathan.nieri@gmail.com#
Ciao Domenico, e Buon Cammino. PS che cammino farai ?

il 7/12/2023,
Domenico, ha scritto:
mail: #guzmancst@gmail.com#
Saluti a tutti. Io il 21 dicembre 23 arrivo a Santiago, il giorno 22 dicembre inizia il mio cammino sotto le stelle del natale.

il 8/11/2023,
Picchia silvio, ha scritto:
mail: #silviopicchia955@gmail.com #
Buongiorno chiedo informazioni sul camino dell'ebro.Grazie per l'attenzione, silvio

il 6/11/2023,
Pier, ha scritto:
mail: #pier121212@libero.it#
Buongiorno, il 07.05.2024 alle ore 23.45 circa atterrerò all’aeroporto di Bilbao proveniente da Venezia,dove vista l’ora trascorrerò la notte. Il mattino del 08 mi sposterò in centro città dove prenderò la metro fino a Portugalete ( riprendo il cammino interrotto quest’anno), per poi proseguire fino ad Onton ( fine prima tappa). Se qualcuno è interessato a fare qualche tratta assieme mi può scrivere pure. Buon cammino

il 5/11/2023,
Angelo57, ha scritto:
mail: #olios@tiscali.it#
Vorrei organizzare il mio quarto cammino verso Santiago e cerco un compagno di viaggio. La partenza questa volta da Lisbona per la via Portoghese e passando per Fatima. Se sei impossibilitato a farlo in una sola volta potremmo anche considerare in 2 volte con arrivo e ripartenza da Oporto. Il periodo nel quale “incastrare” il cammino sarebbe con la partenza non prima di metà Gennaio 2024 ed eventuale rientro in Italia non più tardi di metà aprile. In questo arco di tempo mi è possibile farlo. Altrimenti se ne parla dopo l’estate.

il 5/11/2023,
Plmombelli, ha scritto:
mail: #pl.mombelli@libero.it#
Buona sera a tutti,sono trascorsi oramai 3 anni dal mio primo cammino di santiago,quello francese,se ri richiamo non ha mai smesso di farsi sentire.Per il 2024 vorrei fare quello Portoghese partendo da Fatima per poi seguire la costa"Senda Litoral".Indicativamente il periodo da me scelto potrebbe essere dai primi giorni di settembre 2024.....c'è qualcuno che è interessato a fare almeno qualche tratto in discreta compagnia e sopratutto non in modo turistico? Rispondo volentieri eventuale mail.

il 5/10/2023,
Claudio60, ha scritto:
mail: #Claudstefani@gmail.com#
Ciao a tutti… pensiamo al 2024… Dopo aver fatto il cammino francese a marzo/ aprile 2023 , Sto’pensando alla via de la plata e poi magari il sanabrese fino a Santiago , partendo ancora a marzo…. C’è qualcuno che vuole condividere l’idea ?

il 29/9/2023,
Luciano, ha scritto:
mail: ##
Per tutti i pellegrini prossimi a partire, consiglio di chiamare sempre l'ostello dove vorreste andare a dormire, perchè anche su Gronze le informazioni sono a volte non veritiere. Alcuni ostelli che danno per aperti tutto l'anno , invece chiudono al 31 ottobre e altri al contrario che riportano la chiusura per la fine di ottobre sono aperti.

il 27/9/2023,
alexbenax, ha scritto:
mail: ##
Salve a tutti! Per chi a Santiago pensa di esserci andato già abbastanza segnalo che il 30 settembre esce la terza edizione aggiornata della guida "A piedi a Gerusalemme" di don Paolo Giulietti, già assistente nazionale della "Confraternita di S. Jacopo di Compostella"

il 21/9/2023,
domenico, ha scritto:
mail: #guzmancst@gmail.com#
Buongiorno,ho intenzione per il 29/10/23, di partire per Santiago. Vorrei fare Sarria - Santiago e, se, le condizioni lo permettono, continuare per Finisterre-Muxia-Santiago. Stranamente, non riesco a trovare sul web gli orari dei Treni o Bus per la tratta santiago-sarria. Qualcuno è in possesso di questi dati aggiornati e può darmi una copia?. Grazie. Saluti. Domenico

il 20/9/2023,
Andrea B., ha scritto:
mail: #peregrino.andrea.b@gmail.com#
Buona sera a tutti, vorrei chiedere alla comunità di Pellegrini se negli albergue della rete della Xunta della Galizia ci sono le coperte, in particolare a Ferrol, nella nuova struttura (a breve partirò per il Cammino Inglese e vorrei portarmi solo il sacco-telo). Ne approfitto anche per comunicare che dal 3 al 17 ott p.v. farò 2 settimane di volontariato presso l’Oficina de Acogida e sono a disposizione per eventuali info o per bere un Albariño. Buen Camino a tutti Andrea B.

il 18/9/2023,
Pellegrino58, ha scritto:
mail: #Mariobold58edil@katamail.com#
Lunedi prossimo affronterò in bici la via Francigena del sud Roma santa Maria di Leuca, qualcuno ha un elenco degli ostelli del pellegrino dettagliato...in questi giorni il sito della via Francigena è in ristrutturazione e non è disponibile. Grazie.

il 15/9/2023,
Mirco65, ha scritto:
mail: #Mirco65@Gmail.com#
Dal 28 settembre 2023 sarò in cammino da Porto a Santiago Se qualcuno ha info per aubergue o ostelli carini e luoghi interessanti vi ringrazio! Mi farebbe piacere anche sapere se c’è qualcuno che sarà sul mio cammino

il 12/9/2023,
Luciano, ha scritto:
mail: ##
Avrei una domanda per i pellegrini che hanno fatto il Cammino con il cane, ho un amico che vorrebbe farlo, e la cosa che lo blocca è come rientrare. Non ha problemi per il viaggio di andata, e per dormire si arrangia, volendo anche con la tenda se non dovesse trovare alloggio, ma il rientro con il cane, essendo di taglia medio/grande lo preoccupa. Se qualcuno ha avuto questa esperienza o se è a conoscenza di qualcuno che abbia avuto questa esperienza, grazie.

il 8/9/2023,
Luciano, ha scritto:
mail: ##
Risposte per i due pellegrini che partiranno a breve.Per andare da Santiago a Sarria si può andare con il treno, e negli ostelli si può cucinare

il 8/9/2023,
Fenice in cammino, ha scritto:
mail: #lallula1@virgilio.it #
Ciao a tutti, parto lunedì per finire il cammino volevo sapere se le cucine negli albergues ora sono utilizzabili. Grazie buen camino!

il 6/9/2023,
Sensoli patrizia, ha scritto:
mail: #patri.sensoli@gmail.com#
Ciao,arrivo in aeroporto a Santiago il 20 settembre 2023 alle ore 12.15.Come raggiungo Sarria con un mezzo?In alternativa c'è qualcuno che vuole condividere un taxi con me e mio marito? Grazie .

il 25/8/2023,
leonardo, ha scritto:
mail: #leonardo.marzio@virgilio.it#
Cari Amici di Pellegrini Belluno, ho fatti il Camino Francese da Saint Jean a Finisterre tra Aprile e Maggio. Volevo ringraziarvi per le informazioni contenute nel vostro sito . Mi sono stampato il PDF prima della partenza ed e' stato molto utile. Per me il Camino fatto in solitario e' stato Impegnativo ed Introspettivo. Grazie ancora. Leonardo P.S. un messaggio tecnico a tutti coloro che ne fossero interessati : Ho indossato un unico paia di scarpe I sandali a Bande trasversali di una famosa ditta Tedesca senza calzini.

il 16/8/2023,
li mandri stefano, ha scritto:
mail: #slimandri5@libero.it#
buongiorno a tutti, arrivo a Lourdes la sera del 30/08/2023 alle ore 18,30 con un volo da Palermo. Qualcuno che arriva lo stesso giorno con orario compatibile vuole dividere le spese di un taxi comunitario, oppure qualcuno ha un contatto con uno di questi taxi cosi da potersi accordare e organizzare prima. grazie e buon cammino a tutti

il 7/8/2023,
Claudio60, ha scritto:
mail: ##
Ciao a tutti…. Il 2024 si avvicina… Via de la plata….e poi Sanabrese fino a Santiago C’è qualcuno che vuole condividere l’idea ?

il 5/8/2023,
Serembel, ha scritto:
mail: #Serembel 58@gmail.com #
Arrivo a Lourdes il 16 agosto 2023 siamo in 4 vorrei sapere come funziona con i taxi condivisi fuori dell aereoprto arrivo alle 17.20 e se ci fosse altre persone X completare il taxi grazie

il 2/8/2023,
Valentina, ha scritto:
mail: ##
Buongiorno, arrivo a Lourdes il 24 agosto. A Saint Jean Pied de Port il 25 (o il 24 se trovo qualcuno che divide la spesa per arrivare lo stesso giorno a Saint Jean poichè ultimo treno è alle 1530)e avendo già fatto i Pirenei, ovvero la via alta, questa volta farò la via bassa o ruta de ValCarlo. Chi vuole aggregarsi o dividere spesa taxi dall'areoporto scriva pure per accordarsi. Arrivo a Lourdes alle 1440. Grazie e buen camino, Valentina

il 1/8/2023,
Grattoni Federico, ha scritto:
mail: #federicograttoni@gmail.com#
Buongiorno, il prossimo 27 agosto parto in auto da Udine alla volta di Saint Jean PdP per iniziare il mio cammino, che lo farò in bici. Per chi volesse metto a disposizione un posto a bordo. Potete contattarmi via email per ogni dettaglio

il 27/7/2023,
BERTOCCHI GIOVANNI, ha scritto:
mail: #gio.bertoc@alice.it#
arrivo a Irùn il pomeriggio del 6 agosto per iniziare il cammino del nord, qualcuno che vuole condividere il cammino con me? Buen camino a tutti!

il 20/7/2023,
Lucio, ha scritto:
mail: #dottori.luciano@virgilio.it#
Io partirò da Leon il giorno.8/9/2023 chi é interessato a condividere il cammino

il 17/7/2023,
Ale&Manu, ha scritto:
mail: ##
MSG x Manilo: grazie, alla fine non ci hanno mai risposto all'Accueil di Lourdes, pertanto abbiamo optato per un piccolo alberghetto. E' andato tutto bene, grazie ancora, ciao! Alessia ed Emanuela

il 13/7/2023,
ARCARO EMILIANO, ha scritto:
mail: #emilianoarcaro@gmail.com#
Ciao, lunedì 11 settembre 2023 partirò da Milano Malpensa con il volo delle 14:40 e arriverò a Lourdes alle 16:20. Sto cercando qualcuno con cui condividere il Taxi fino a Saint Jean Pied de Port.

il 10/7/2023,
Giuseppe, ha scritto:
mail: #giuseppepardi92@libero.it#
Salve, partirò in macchina da Aosta per Irun, intorno al 3/4 agosto per fare il cammino del Nord in bibi. Se a qualcuno può interessare condividere il passaggio o il viaggio scrivetemi pure

il 9/7/2023,
giovannni, ha scritto:
mail: #giannimilano61@gmail.com#
vorrei fare il primitico in bici intorno al 10 agosto cerco condivisione viaggio fino ad oviedo

il 5/7/2023,
Francesca , ha scritto:
mail: ##
Ciao a tutti! Alle 17%20 del 5 Luglio sarò in aeroporto a Lourdes. Se ci fosse qualcuno che vuole condividere il taxi fino a Saint Jean pied de Port mi scriva pure.

il 29/6/2023,
Jaira , ha scritto:
mail: #wildwildstar@yahoo.it #
Ciao, domattina arriverò a Siviglia e domenica mattina inizierò il mio terzo Cammino, la via de la Plata. Qualcuno come me?

il 28/6/2023,
Andrea Bottazzin, ha scritto:
mail: #andreabottazzin@libero.it#
Salve io e mio fratello il 12/8 partiremo da Padova per SJPDP cerchiamo qualcuno a cui avanzano due posti anche per due bici mtb non elettriche per dividere i costi di di trasporto. Grazie

il 24/6/2023,
Giulia Petra, ha scritto:
mail: #giuz7@hotmail.it#
Ciao a tutti! Il 10 luglio atterrerò a Lourdes per le 16.20 da Bergamo, cerco compagni di viaggio per condividere un taxi fino a sjpdp 🙂

il 20/6/2023,
Francesca Benetti, ha scritto:
mail: #benets@hotmail.it#
Ciao! Arriverò venerdì 4/08 alle 11.50 all'aeroporto di Lourdes col volo di Ryan Air da Bergamo. Cerco qualcuno con cui condividere taxi fino a Saint Jean Pied de Port.Grazie e buen camino a tutti i pellegrini!

il 20/6/2023,
li mandri stefano, ha scritto:
mail: #slimandri5@libero.it#
Buongiorno, arriverò a Lourdes il 30/08/2023 con un volo diretto da Palermo, l'arrivo è previsto per le ore 18,00 cerco qualche contatto per prendere la stessa sera un taxi comunitario per San Jean Pied de Port

il 18/6/2023,
BERTOCCHI GIOVANNI, ha scritto:
mail: ##
VORREI FARE IL CAMMINO DELLA PLATA A SETTEMBRE, SE QUALCUNO PENSA FI FARLO NELLO STESSO PERIODO POTREMMO METTERCI IN CONTATTO.

il 2/6/2023,
Pellegrinibelluno, ha scritto:
mail: #MSG x Pier#
Ti riporto la risposta ad una mia richiesta di chiarimento, inviatami dalla oficina de acogida de Santiago ad una mia segnalazione a tal riguardo: "Buenas tardes. Estamos solucionando el problema, en breve estará resuelto. Disculpe las molestias. Atentamente, Cesar Rua".

il 2/6/2023,
Pier, ha scritto:
mail: ##
buongiorno, come mai vi è enorme discrepanza circa la statisitca di chi ha percorso i "cammini" ( 26.900 circa contro i 120.000 dell'ufficio del pellegrino?)

il 21/5/2023,
Luciano, ha scritto:
mail: #luciano.jonathan.nieri@gmail.com#
Leggo di quattro casi di aggressione ad hospitalero da parte di "pellegrini". Credo che sia arrivato il momento di pensare a riportare il Cammino nella sua dimensione. Troppi interessi, portano a numeri non più gestibili. Siamo al 21 di maggio e siamo vicini ai 100 Mila arrivi a Santiago.

il 19/5/2023,
Cacciaguerra Giuseppe, ha scritto:
mail: #g.cacciaguerra57@gmail.com#
Il giorno 02 giugno arriviamo da Bergamo a Lourdes alle ore 12, siamo in 2 persone, chiediamo se qualcuno condivide la spesa del trasporto per Saint jean Pied de Port.

il 19/5/2023,
Paolo, ha scritto:
mail: #paolo.bernardotti@gmail.com#
Ciao a tutti, io e mio padre Pietro saremo a Lourdes il 29 maggio con il volo da Malpensa in arrivo alle 16.30. Abbiamo già prenotato un van. Se qualcuno volesse dividere la spesa, mi scriva via mail! Paolo

il 16/5/2023,
Colombo Gualtiero, ha scritto:
mail: #guco@hotmail.it#
Il giorno 19 maggio arriviamo da Bergamo a Lourdes alle ore 12, siamo in 2 persone, chiediamo se qualcuno condivide la spesa del trasporto per Sain jean Pied de Port. replico il messaggio già pubblicato in precedenza.

il 16/5/2023,
daniela, ha scritto:
mail: #candividaniela@libero.it#
MESSAGGIO PER ALFREDO E SALVATORE Io e Cristina arriveremo a Tarbes il 22 maggio con volo Easyjet da Milano MPX alle 16.30 pero' pernotteremo a SJPdP e stiamo cercando qualcuno con cui dividere un taxi per la sera stessa. Se cambiate idea fatecelo sapere....grazie

il 15/5/2023,
Alfredo Broggi, ha scritto:
mail: #alfredo.broggi@gmail.com#
Buonasera, io e Salvatore 71 e 75 anni arriveremo a Lourdes il 22 maggio, alloggeremo per la notte a Lourdes. C'è qualcuno che vorrebbe aggregarsi per prendere un taxi e dividere la spesa per arrivare prima a SJPDP? Grazie Buona serata

il 12/5/2023,
Giampiero e Riccardo, ha scritto:
mail: #giafranchi@tiscali.it#
Buongiorno, io e Riccardo arriveremo all'aeroporto di Tarbes-Lourdes il 05 giugno alle 18.00. Vorremmo prendere un taxi per arrivare a SJPdP e cerchiamo altri pellegrini/e per condividere il viaggio e la spesa. Giampiero e Riccardo

il 12/5/2023,
Ruggero, ha scritto:
mail: ##
Salve, dove posso dormire e fare anche la credenziale a Valencia per il camino de Levante.Grazie

il 11/5/2023,
Manlio, ha scritto:
mail: ##
MSG x Ale&Manu. Io li ho chiamati al +33562979821 questa mattina e rispondono regolarmente. C'è un hospitalero italiano

il 11/5/2023,
Ale&Manu, ha scritto:
mail: ##
Ciao a tutti! Qualcuno di voi ha soggiornato all'Accueil Jaquaire la Ruche di Lourdes? Quanto tempo prima bisogna prenotare per sperare di trovare posto? Non mi rispondono via mail e al telefono cade la linea subito.. noi arriveremo la sera del 31/5 a Lourdes.. Grazie. Ale&Manu

il 9/5/2023,
Maghetti Alfredo, ha scritto:
mail: #amaghetti@studioarc.it#
PER VALLACCHI RICCARDO HO visto che vuoi fare la Via della Plata a settembre, siccome anch'io ho intenzione di farla verso fine settembre (per evitare il troppo caldo)se vuoi possiamo metterci in contatto . Cordiali saluti

il 3/5/2023,
Daniela Candivi, ha scritto:
mail: #candividaniela@libero.it#
Buongiorno, io e Cristina arriveremo all'aeroporto di Tarbes-Lourdes il 22 maggio alle 16.30, con il volo Easy Jet nr.EJU3815; prenderemo un taxi per arrivare a SJPdP e ci farebbe piacere condividere il viaggio e la spesa. Buen camino daniela e cristina

il 2/5/2023,
Alberici Emilio, ha scritto:
mail: #emilio.alberici@gmail.com#
Buonasera. Stò pensando di fare il Cammino di Santiago. Visto che ho tempo e quindi posso eventualmente allungare i giorni di percorrenza, come mi consigliate di procedere per il viaggio di ritorno? Prendere comunque un volo in una data ipotetica e poi nel caso modificarla, oppure prendere solo l'andata e prendere il volo di ritorno quando avrò finito il giro? Grazie e buona serata. Emilio

il 26/4/2023,
Nunzia. Andrea , ha scritto:
mail: ##
Buongiorno, la sera del 15 maggio io e Nunzia arriveremo a Lourdes. Il giorno dopo partiremo per SJdP. Al momento l'idea è quella di utilizzare il treno, però se ci sono altri pellegrini con cui dividere la spesa del taxi ci farebbe piacere. Chi fosse interessato può segnalarlo su questa bacheca.

il 24/4/2023,
Federica, ha scritto:
mail: #federica.benacchio@yahoo.it#
Ciao a tutti! C'è qualcuno che vola da Bergamo per Santiago martedì 23 maggio alle 10.55 e poi dall'aeroporto si sposta su Sarria per eventualmente condividere transfer? Grazie

il 23/4/2023,
mestnet, ha scritto:
mail: #mestnet@libero.it#
qualcuno che ha fatto il cammino portoghese nel periodo di giugno sa dirmi se ha avuto difficoltà a trovare posto negli ostelli? Su gronze la disponibilità sembra limitata a parte gli hotel da oltre 50€ a notte....grazie

il 22/4/2023,
mestnet, ha scritto:
mail: ##
Per Fred: ad orio al serio si può incellofanare lo zaino

il 21/4/2023,
antonio53sv, ha scritto:
mail: ##
Buongiorno ,il 30 aprile partirò da Genova-Roma per Madrid arrivo ore 17,15 dove prenderò il bus per Burgos, c'è qualche Pellegrino che fa mio stesso percorso ,anche incontro ad Aeroporto Roma o Madrid? Grazie Antonio

il 21/4/2023,
Fred, ha scritto:
mail: ##
Buongiorno! Qualcuno mi potrebbe confermare se all'aeroporto di Bergamo, Orio al Serio, si può incellofanare lo zaino? Grazie e Buon Cammino

il 18/4/2023,
Porro Marino, ha scritto:
mail: #marinoporro1960@gmail.com#
Buonasera a tutti ,il 04 giugno partirò da Alicante per fare il cammino La Ruta della Lana, non avendo trovato guide riguardanti questo percorso chiedo, se qualcuno che l'abbia fatto di recente, mi può dare informazioni su ostelli e se la via è ben segnata....grazie mille!

il 17/4/2023,
Renzo, ha scritto:
mail: #renzo.grion@tin.it#
Buonasera, partirò ​per il Cammino Francese mercoledì 19 aprile da Bergamo con il volo Ryanair FR5108 con arrivo a Lourdes alle 17.20. e vorrei condividere il taxi per SJPDP.Qualcuno ha già prenotato un taxi ed ha ancora un posto libero?

il 13/4/2023,
Luciano, ha scritto:
mail: #luciano.jonathan.nieri@gmail.com#
Per Andrea B. se può esserti utile io sono appena tornato da Santiago, ho fatto due settimane come volontario all'Officina del Pellegrino. Se vuoi possiamo sentirci, il mio telefono è 3355374120

il 8/4/2023,
Vallacchi Riccardo , ha scritto:
mail: #r.vallacchi58@libero.it#
Volevo fare gli auguri pasquali a tutti,ma soprattutto a Baggi Giovanna che il giorno 11 aprile parte per il Cammino de la Plata. Non ho suggerimenti ne dritte da darle... anzi spero che metta online qualche consiglio o commento perché io vorrei farlo in settembre. Grazie a tutti e buen camino

il 5/4/2023,
Ghidomax, ha scritto:
mail: #m.ghidotti58@gmail.com#
Buongiorno. Io arriverò all'aeroporto di Biarritz il 3 maggio alle 17.50 da Parigi. Cerco qlc per condividere spesa taxi fino a SJPDP dato che mi sembra difficile riuscire a prendere l'ultimo treno Bayonne-SJPDP delle 18.36. Grazie

il 3/4/2023,
marco, ha scritto:
mail: #marcoganio@gmail.com#
Ciao parto il 19 Aprile da bergamo con rayanair per fare il cammino. Cerco qualcuno con cui condividere la navetta da Lourdes a saint-jean-pied-de-port. Il volo arriva alle 17:20 a lourdes.

il 2/4/2023,
micheletto GIOVANNI, ha scritto:
mail: #michelettogio@gmail.com#
PARTO IL 13 APRILE .FATTO IL CAMMINO NEL2016 VORRI PIU IFORMAZIONI OSTELLI DONATVI LUNGO IL CAMMINO

il 1/4/2023,
Andrea B., ha scritto:
mail: ##
Salve a tutti, vorrei chiedere alla comunità di amanti del Cammino qualche informazione sul volontariato da prestare a Santiago. Ho aderito alla campagna di volontariato promossa dalla " Acogida Cristiana en los Caminos de Santiago" ed a ottobre passerò 2 settimane nella Città del Santo a loro disposizione. Qualcuno ha mi sa fornire qualche informazione (oltre a quelle disponibili sul sito "ACC") o qualche consiglio? Grazie e buon Cammino a tutti, Andrea B.

il 31/3/2023,
Giovanna baggi , ha scritto:
mail: #Baggigiovanna@outlook.it#
Buongiorno a tutti, 11 aprile partirò per cammino della plata x via sanabrese. Da come ho capito È un cammino poco frequentato. Chi l avesse già fatto mi può dare qualche consiglio anche sulla sicurezza?. Grazie di cuore

il 30/3/2023,
Masiero Anna Maria, ha scritto:
mail: #annamariamasie@yahoo.com#
Ciao camminatori, Io sono al mio primo cammino. Vorrei chiedere se c,è uno zaino confortevole e più idoneo x il cammino. grazie

il 30/3/2023,
Stella Giovanni , ha scritto:
mail: #stella60giovanni@gmail.com#
salve a tutti dopo aver fatto il francese, quello del Nord , la via della Plata il Primitivo e il Portoghese da lisbona in mtb e gli ultimi 100 hm da Sarria con mia Moglie a piedi a Maggio Giugno vorrei fare il percorso da Barcellona a Santigo, finisterre in bici al momento sono solo ma vorrei condividere con altri questa fatica, disponibile anche a cambiare periodo

il 30/3/2023,
Giovanni Aliberti, ha scritto:
mail: #aligio66@inwind.it#
Buon pomeriggio. Ho prenotato volo da Napoli per Bordeaux per il 15 Maggio e arrivo in aeroporto alle 16.10. Non riesco ad arrivare nella stessa giornata a SJPDP. E' preferibile fermarsi a Bordeaux o avvicinarsi a Bayonne e trascorrere lì la prima serata? Grazie

il 29/3/2023,
Alessandra Fellin , ha scritto:
mail: #a14fellin@gmail.com#
Lunedì 3 aprile 2023 parto per il mio primo cammino. Arrivo a Lourdes alle 18. E vorrei andare a SJPdP direttamente e vorrei sapere se trovo il taxi collettivo. E se c'è qualcun altro che arriva come me e possiamo condividerlo. Perché ho letto che se non ci fosse nessuno con cui condividere potrebbe costarmi molto.quale è la vostra esperienza? O forse avete pernottato a Lourdes? In questo caso posso chiedervi in quale albergo e poi come fare la mattina dopo a raggiungere SJPdP? Grazie Infinite Alessandra

il 28/3/2023,
Gianfranco Quero, ha scritto:
mail: #jeanfraquero@gmail.com#
Ciao a tutte/i. Farò il mio primo cammino, da Burgos a Finisterre, dal 17 maggio 2023. Arriverò a Santander con un volo da Roma, da lì prenderò un bus per Burgos. Ho 74 anni, non ho mai fatto una vita sedentaria, sia per lavoro (attore di teatro), sia perché mi piace camminare (una media di 10 km. giornalieri...senza zaino sulle spalle...). Accetto qualunque consiglio mi vorrete dare, in particolare riguardo al vestiario adatto al periodo (17 maggio/15 giugno), e all'alimentazione. Grazie

il 23/3/2023,
Giancarlo Viganò, ha scritto:
mail: #gisella07@alice.it#
Ciao Pellegrini, dopo il Francese, Il Portoghese ed il Primitivo nel 2022, quest'anno resto in Italia. IL 26 maggio p.v. parto per percorrere il cammino "La via di Francesco" dal santuario di La Verna a Roma, quasi 500 km. Regioni belle e città bellissime, San Sepolcro, Città di Castello, Assisi ecc. ecc. Se qualcuno è sul percorso nello stesso periodo sarebbe bello camminare insieme. Buen Camino Giancarlo

il 23/3/2023,
Lorenzo, ha scritto:
mail: #lorampino@gmail.com#
Ciao a tutti, partirò venerdì 14 aprile da Orio al Serio per Lourdes, partenza ore 10.Cerco altri pellegrini interessati a condividere il trasferimento in taxi per Saint Jean PP. Grazie Lorenzo

il 19/3/2023,
Alfredo, ha scritto:
mail: #alfredo.romanini@alice.it#
Salve, partiremo il 24 aprile da Orio al Serio e arriveremo a Lourdes alle 18:00. Pernottare a Lourdes per ripartire l giorno seguente alle 12:30 per SJPDP/Orisson utilizzando pulmino da 7/8 posti. Siamo in tre, e cerchiamo qualcuno che si vuole unire per condividere spese di viaggio? Ciao

il 18/3/2023,
Felloni Pietro , ha scritto:
mail: #Pietro.felloni@alice.it#
Consigli dove dormire a Saint Jean il 14 Aprile. Grazie sam

il 17/3/2023,
alexbenax, ha scritto:
mail: ##
x MAURO CORAZZARI. Io porto sempre il sacco a pelo anche in agosto: quando piove o sei in quota (es. SJPP, Cebreiro, Foncebadon, ma a volte anche sulla meseta) la sera può essere freddo. Alcuni albergues (non tutti) possono avere delle coperte ma non sono affatto campioni di igiene. Poi vedi tu...

il 15/3/2023,
Carlitos , ha scritto:
mail: #carlitos2053@yahoo.com#
Tutti gli ostelli forniscono a richiesta coperte mentre è d'obbligo alla registrazione la consegna del coprimaterasso e copricuscino.

il 15/3/2023,
Luciano, ha scritto:
mail: ##
X Mauro , porta il sacco a pelo, non in tutti gli ostelli si trovano le coperte

il 15/3/2023,
Cristina P, ha scritto:
mail: ##
Ciao, il 7 sera e 8 giugno saremo a Leòn per iniziare il Cammino. Sapete se è possibile ricevere la benedizione del pellegrino a Leòn o poco dopo? Lo scorso anno avevamo partecipato alla benedizione sulla variante Spiritual del Cammino Portoghese. Grazie e buon cammino a tutti voi! Cristina

il 15/3/2023,
Mauro Corazzari, ha scritto:
mail: #maurocorazzari@gmail.com#
buon giorno, per alleggerire un pò lo zaino ho pensato di partire con il sacco letto, partiamo per il cammino a fine aprile, ho però un dubbio gli ostelli mettono a disposizione dei panni o coperte per la notte, altrimenti prendo il sacco a pelo. grazie per le eventuali risposte Mauro

il 11/3/2023,
Luciano, ha scritto:
mail: #luciano.jonathan.nieri@gmail.com#
X Mauro se hai la Postepay puoi prelevare da qualsiasi bancomat, però occhio alle spese, conviene sempre prendere una cifra sufficiente per una decina di giorni

il 10/3/2023,
Mauro Valentini, ha scritto:
mail: #valentinimauro287@gmail.com#
Salve Un’Info: Sono un cliente delle Poste Italiane, volevo sapere Gentilmente se è possibile prelevare il denaro a un ATM fac simile alle nostre Poste Italiane. In attesa Saluti Mauro e Grazie

il 10/3/2023,
Carlo, ha scritto:
mail: #carlopiazzolla@virgilio.it#
Buongiorno a tutti, partirò il 5 aprile da Orio (BG) e arriverò a Lourdes alle 17.20. Penso di pernottare a Lourdes e ripartire la mattina seguente per SJPDP utilizzando pulmini da 7/8 posti. C'è qualcuno che si vuole unire per condividere spese di viaggio? Grazie da Carlo

il 9/3/2023,
Francesco Cagnana, ha scritto:
mail: #cagnanafrancesco@gmail.com#
ciao, parto il 19 marzo da lourdes per il mio secondo cammino,vorrei fare in cammino del nord,non sono mai partito a marzo mi sapete consigliare per l'abbigliamento grazie e Buon Cammino a tutti

il 8/3/2023,
Masiero Anna Maria , ha scritto:
mail: #annamariamasie@yahoo.com#
Buonasera Io vorrei sapere quanto costa il pulmino x il trasferimento da Lourdes a St-Jean-Pied-de-Port. Tel 3490895511

il 6/3/2023,
VALERIO PIVA, ha scritto:
mail: #valerio@opusmanu.com#
Vorrei fare il cammino inglese, sarebbe il mio 13mo. Qualcuno/a vorrebbe unirsi? Data da stabilire e flessibile. Volo Milano La Coruña, partenza da Ferrol, circa 160 Km

il 5/3/2023,
VALERIO PIVA, ha scritto:
mail: #valerio@opusmanu.com#
disponibile a darvi informazione e..dritte!

il 5/3/2023,
VALERIO PIVA, ha scritto:
mail: #valerio@opusmanu.com#
Vedo che molti cercano compagni per condividere le spese del trasporto da Lourdes a SJPDP. Bhe vi dico che il problema non esiste, come uscite dall'aeroporto ci sono 2 o 3 pulmini privati che offrono il servizio. Il problema piuttosto sarà quello di trovare posto. Costa solo 5 euro in più rispetto al treno, ma grande comodità. Piuttosto nessuno ha pensato la stupenda alternativa di partire da Somport e ricongiungersi a Puente de la Reina. Assaporerete un vero cammino!

il 5/3/2023,
Pietro Felloni, ha scritto:
mail: #pietro.felloni@alice.it#
Siamo 4 pellegrini in partenza da Orio (BG) ed arrivo a Lourdes il Giorno 14 Aprile alle 11,50 . Cerchiamo Amici per taxi condiviso oppure informazioni sui treni per Saint Jean . Grazie da Pietro Felloni.

il 3/3/2023,
MAPPA NICOLA, ha scritto:
mail: #palanic@tiscali.it#
buongiorno a tutti, arrivo all'aeroporto di Lourdes il 7 maggio prossimo(di domenica) alle ore 14,45 von volo ryanair da Roma Ciampino. Se qualcuno arriva lo stesso giorno ed è diretto a S.J.P.D.P. può contattarmi per prendere insieme un taxi condiviso e dividere le spese. Grazie

il 3/3/2023,
Fred, ha scritto:
mail: ##
Salve! Siamo tre pellegrini, il 24 di aprile partiremo per il cammino Francese da SJPDP a Santiago de Compostela. Abbiamo il seguente programma: volo da Bergamo a Lourdes il 24/4; il 25/4 mattino visita della basilica di Lourdes e altro; alle 12:30 dello stesso giorno partenza con minibus dalla stazione di Lourdes a SJPDP-Orisson. Chi se la sente farà il tratto a piedi da SJPDP a Orisson. Cerchiamo altri compagni di viaggio per condividere la spesa del minibus Lourdes-SJPDP/Orisson. Ciao

il 2/3/2023,
Colombo Gualtiero, ha scritto:
mail: #guco@hotmail.it#
Buongiorno, siamo Marito e moglie,in aereo da Bergamo arriviamo a Lourdes il giorno 19 maggio alle 12 circa, chiediamo se qualcuno va a ST. JEAN PlED-DE-PORT al fine di dividere la spesa di trasporto. Saluti Gualtiero e Elisabetta

il 1/3/2023,
mickrand, ha scritto:
mail: #michele.randolfi@gmail.com#
Il 31 maggio sarò a Lourdes alle 18 proveniente da Orio al Serio. CERCO Pellegrini con cui organizzare un trasporto collettivo fino a SJPDP. Costo a testa, con taxi al completo, 40€ circa.

il 28/2/2023,
Angelo Prece, ha scritto:
mail: #angeloprece@gmail.com#
Ciao, parto da Orio al Serio il 5 Marzo 2023 alle 5:55 per Lourdes: c'è qualcuno che parte con lo stesso volo in modo da dividere il taxi fino a Saint Jean PdP ? angeloprece@gmail.it

il 25/2/2023,
Ghidomax, ha scritto:
mail: ##
Buongiorno. Per i pellegrini che utilizzano i bastoncini da nordik walking segnalo che le normative in merito al loro trasporto vengono applicate in modo molto soggettivo dal personale a terra. A Malpensa Ryanair me li ha fatti mettere nel bagaglio in stiva, gli stessi che poi Ryanair, a Santiago, mi ha fatto portare a bordo. Per un altro viaggio ho chiesto a Linate se, i bastoni telescopici me li avrebbero fatti mettere nello zaino del bagaglio a mano, non sporgenti, e la risposta, dato che potrebbero essere armi improprie, è stata che dipende da chi controlla al metal detector.... Tutto ciò mi ha fatto optare per Air France Mil-Parigi- Biarritz che, incluso bagaglio in stiva e spostamento volo senza penali, costa poco di più di Ryanair Lourdes e permette di prendere il treno fino a SJPDP e arrivare nel tardo pomeriggio

il 23/2/2023,
Berti Franco , ha scritto:
mail: #bertiasllatina@libero.it #
Buongiorno saro il 13 Maggio a Madrid per iniziare il cammino da Leon parto da Roma mi farebbe piacere conoscere qualche pellegrino in partenza da Leon

il 22/2/2023,
Giusi e Alex, ha scritto:
mail: ##
Buonasera a tutti il giorno Mercoledi 26-Aprile-partiremo con il volo Ryanair -dall'aeroporto di Bergamo Orio al Serio per Lourdes. VOLO FR5108 partenza 15.40 arrivo 17.20. Vorremmo organizzare un minibus per il trasferimento diretto a Saint Jean Pied de Port . Il minibus può trasportare 7 pellegrini e per i 140 km fino a S.J.P.D.P costa Euro 290-da dividere per 7. Noi siamo al momento in due. Chi fosse interessato può rispondere qui. Grazie e buona serata a tutti

il 20/2/2023,
Luciano, ha scritto:
mail: #luciano.jonathan.nieri@gmail.com#
X Giovanni il treno da Lourdes domenica 19/3 c'è sia alle 8.02 e arriva alle 12.25 sia quello delle 9.23 che arriva alle 15.20

il 21/2/2023,
Carlitos , ha scritto:
mail: #carlitos2053@yahoo.com#
Attenzione a tutti i pellegrini in partenza dall'aeroporto di Bergamo Orio al Serio il giorno Mercoledi 26-Aprile-con il volo Ryanair - FR-5108-Noi abbiamo già completato un minibus capienza -(7 pellegrini ) per Saint Jean Pied de Port se qualcuno desidera INFORMAZIONI per completare un'altro minibus al costo totale di Euro 290-da dividere (con 7 pellegrini)-per i 140 km fino a S.J.P.D.P.-posso mettervi in contatto con nome e numero di telefono-dell'autista all'aeroporto di Lourdes per un minibus attualmente libero. Carlitos.

il 20/2/2023,
Giovanni Signorile, ha scritto:
mail: #signorile.giovanni52@libero.it#
buongiorno a tutti,Qualcuno mi sa dire se il treno delle 9,23 da lourdes a sjpdp viaggia nei festivi? noi arriveremo a loudes domenica 19 Marzo. Grazie mille e buon camino

il 19/2/2023,
Renzo Medici, ha scritto:
mail: #renmed1952@gmail.com#
X CHIODINI IVAN ho fatto il cammino della Plata (Siviglia-Zamora) con mio cugino nel mese Ottobre-Novembre 2022 sul cammino non abbiamo mai incontrato nessun pellegrino e nella maggior parte degli ostelli che abbiamo dormito c'eravamo solo noi 2 e in altri al massimo ci trovavamo in 5-6. Non c'è nessun problema per trovare il posto in ostelli. Attenzione che in alcuni paesi spagnoli non si può usare la tenda sui sentieri del cammino. Renzo

il 19/2/2023,
maurizio, ha scritto:
mail: ####
Buonasera.partiro' da orio il 27.02 per lourdes con l intenzione di percorrere il cammino fino a Santiago.l ho fatto 13 anni fa.se c'e qualcuno che e' interessato ci sentiamo.Maurizio da brescia

il 15/2/2023,
Pino Razzano, ha scritto:
mail: #pino.razzano@gmail.com#
Buongiorno a tutti, il 28/7 arriverò ad Oviedo ed il giorno dopo inizierò il Cammino Primitivo dopo aver fatto il Francese (2021) e l'Inglese (2022). Conto di arrivare il 10/8 a Santiago e di ripartire il 12 per l'Italia. Ho già prenotato i voli a/r. Se qualcuno vuole condividere l'esperienza mi contatti pure (3476590311). Un saluto a tutti e sempre buen camino!!!

il 14/2/2023,
Luciano, ha scritto:
mail: #luciano.jonathan.nieri@gmail.com#
La Credenziale valida per il Cammino di Santiago viene rilasciata anche dalla Comunità Toscana il Pellegrino.

il 14/2/2023,
alexbenax, ha scritto:
mail: ##
x CORAZZARI la credenziale della Confraternita di San Jacopo è accettata tranquillamente, mai trovato difficoltà. Inoltre è l'unica associazione italiana espressamente indicata nel sito ufficiale della Cattedrale di Santiago come abilitata a rilasciare le credenziali. Vedi qui: https://oficinadelperegrino.com/preparacion/asociaciones-en-el-mundo/

il 12/2/2023,
Fred, ha scritto:
mail: ##
Buongiorno a tutti! Siamo in tre e a fine aprile partiremo per il cammino Francese da SJPDP a Santiago de Compostela. Abbiamo il seguente programma: Volo da Bergamo a Lourdes il 24/4; il 25/4 mattino visita della basilica di Lourdes e altro; alle 12:30 dello stesso giorno partenza con minibus dalla stazione di Lourdes a SJPDP-Orisson. Chi se la sente farà il tratto a piedi da SJPDP a Orisson. Cerchiamo altri 3-4 compagni di viaggio per condividere la spesa del minibus Lourdes-SJPDP/Orisson. Ciao

il 12/2/2023,
Mauro Corazzari, ha scritto:
mail: #maurocorazzari@gmail.com#
Buona sera, mi è stato detto che la credenziale rilasciata dalla Confraternita di San Jacopo di Compostella,in Italia, non è accettata in Spagna, può essere vero, faccio il cammino francese, mi è stato consigliato di prenderla SJPdP alla partenza perchè non è accettata da da tutti quella presa in Italia, io tra l'altro l'ho già ritirata. Grazie per le eventuali risposte

il 10/2/2023,
Giovanna, ha scritto:
mail: ##
Ciao a tutti! Io prenderò il volo a Bergamo il 10 aprile con arrivo a Lourdes alle 18 . Troverò qualcuno interessato a condividere il taxi collettivo per arrivare a San Jean? Grazie! Giovanna

il 10/2/2023,
Paolo, ha scritto:
mail: ##
Per Tonino, io ho fatto il cammino nel 2016 a maggio e al mattino faceva ancora freddo spesso con vento, il pomeriggio invece si stava bene sui 20° e al sole faceva persino caldo. Quindi conviene essere pronti per tutto, pioggia compresa. Buon cammino.

il 9/2/2023,
Tonino Albi, ha scritto:
mail: ##
buonasera ,chiedo informazioni su come vestirsi e portare nello zaino Primi di Maggio Tratto Burgos Santiago,piu indumenti leggeri maniche corte o lunghe, o meglio aggiungere un piumotto tipo 100 grammi per la mattina? Grazie

il 5/2/2023,
alexbenax, ha scritto:
mail: ##
x ALFREDO. Hai valutato la possibilità del treno? Da Lourdes ne parte uno alle 13:32. Certo devi fare sosta a Bayonne un paio d'ore e arrivi a SJPP alle 18:18. Il sole tramonterà alle 21. Se l'arrivo non è troppo tardi...

il 5/2/2023,
pellegrinibelluno, ha scritto:
mail: #info@pellegrinibelluno.it#
Msg x FRED C'è un servizio navetta (NapoleoneCompostelle) a St.Jean Pied de Port che può fare al caso tuo: >> clicca qui

il 5/2/2023,
Fred, ha scritto:
mail: ##
Ciao, Percorso francese, qualcuno mi sa dire se si può organizzare il trasporto bagagli iniziando da Orisson, e a chi conviene rivolgersi? Grazie

il 5/2/2023,
Alfredo Romanini, ha scritto:
mail: #alfredo.romanini@alice.it#
Ciao a tutti. Siamo in tre ed abbiamo prenotato il volo Bergamo Lourdes il giorno 24/4. E' nostra intenzione prenotare a Lourdes. Il mattino del 25/4 visita della grotta e altro, tra le 12:00-13:00, condividere con altri 4 pellegrini un minibus per raggiungere a metà pomeriggio SJPDP. Fatto il timbro all'Accueil des pèlerins, chi vuole, potrà incamminersi per fare sosta ad Orisson. Naturalmente è necessario prenotare un minibus con partenza da Lourdes, qualcuno ha esperienza/suggerimenti in merito?

il 4/2/2023,
d.c, ha scritto:
mail: #guzmancst@gmail.com#
PER GIOVANNI Si Giovanni, quando esci dall'aereoporto, alla tua destra troverai la fermata degli autobus di linea, che fanno la spola aereoporto-centro città.

il 4/2/2023,
Giovanni Signorile, ha scritto:
mail: #signorile.giovanni52@libero.it#
Buongiorno, qualcuno mi sa dire cortesemente se dall'aeroporto di lourdes al centro citta c'è qualche pulman? o ci sono solo taxi? Grazie mille e buona giornata.

il 25/1/2023,
daniela candivi, ha scritto:
mail: #candividaniela@libero.it#
siamo due amiche che percorreremo il cammino a partire dal 23 maggio, cerchiamo qualcu no con cui condividere il taxi il 22 maggio (arriveremo vero le 17.00) dall aeroporto di Lourdes a SJPdP. Buon cammino

il 20/1/2023,
PierLuigi, ha scritto:
mail: ##
buongiorno. Ripropogo quesito a cui non ho avuto risposta...."come si compila la credenziale vicaria?" nelle specifico nella prima facciata i dati della persona per cui si fa il cammino e nella seconda con il nome di chi lo fà?. Ringrazio

il 20/1/2023,
Giovanni Signorile, ha scritto:
mail: #signorile.giovanni52@libero.it#
il 19 Marzo partiremo per Lourd da Bregamo per fare il cammino francesae...qualcuno viene con noi? Buon camino

il 19/1/2023,
RitaGio, ha scritto:
mail: ##
per antonio53sv@gmail.com, se non è cambiato nulla da maggio 2022 non avrai problemi a raggiungere i bus Alsa per Burgos. Ti sposti all'interno dell'aeroporto a piedi e il tragitto non è lungo. Ho avuto i tuoi stessi dubbi, ma è stato tutto molto semplice ho anche trovato la biglietteria all'interno dell'aeroporto. Buon cammino

il 19/1/2023,
Antonio53sv, ha scritto:
mail: #antonio53sv@gmail.com#
Buongiorno , chiedo aiuto ed informazione su come spostarsi dal terminal 1 di Madrid al terminal 4 per poi prendere il Bus per Burgos dove iniziero il Cammino chi sapesse come fare sarei lieto delle sue spiegazioni Grazie

il 17/1/2023,
Mario , ha scritto:
mail: #mariobogo66@gmail.com #
Ciao a tutti, penso di partire per un cammino francese o nord tra il 27 febb. e il 15 marzo 2023. C'è qualcuno con la stessa idea che vuole camminare in compagnia? ...grazie per le risposte. Mario da Cuneo

il 16/1/2023,
alexbenax, ha scritto:
mail: ##
Per LUIGI. Io consiglio sempre il sacco a pelo, anche d'estate. Puoi sempre dormire sul sacco a pelo aperto se è caldo, ma se è freddo il sacco lenzuolo non basta e le coperte degli albergues non sono campioni di igiene... Sui Pirenei, sulla meseta, a Foncebadon, al Cebreiro e in generale quando sei in quota è freddino anche in estate. Buen camino!

il 16/1/2023,
luigi, ha scritto:
mail: #rubagotti.luigi@gmail.com#
ciao a tutti sono di torino. Conto di partire per il cammino il 28/04. oltre al volo da orio al serio, sapete dirmi se ci sono altri mezzi per raggiungere lourdes o biarritz? Altra informazione, ho letto che ultimaamente negli ostelli è necessario avere sacco a pelo e/o sacco letto, cosa è meglio avere? sono al mio primo viaggio.

il 13/1/2023,
gianpietro tomasi, ha scritto:
mail: ##
cammino portoghese da lisbona informazione per partire subito dall' aereoporto magari con un autobus e evitare la periferia.

il 11/1/2023,
Giovanni Signorile, ha scritto:
mail: #signorile.giovanni52@libero.it#
Buongiorno e buon camino a tutti, il 19 Marzo io e mia cognata prenderemo il volo per lourdes alle 05,55 dall'aeroporto al serio..per fare il cammino francese(io l'ho gia fatto mia cognata no).se ci fosse qualcuno che vorrebbe unirsi a noi ne saremmo felici...buona giornata e buon camino.3295356766

il 4/1/2023,
Mauro Corazzari, ha scritto:
mail: #maurocorazzari@gmail.com#
Buona sera, sono Mauro dalla provincia di Ferrara, assieme all'amico Maurizio il 26-04 partiamo dall'aeroporto di Bergamo-Orio al Serio con destinazione Lourdes per poi andare a SJpDP da dove cominciare il Cammino Francese.Ci sono altri pellegrini che partono per la stessa data. Grazie e Buon Cammino

il 4/1/2023,
Donelli Tullio, ha scritto:
mail: #t.donelli@alice.it#
ciao a tutti,verso fine aprile 2023 intendo intraprendere per la prima volta il cammino di Santiago,via francese.partirò da Bergamo per Lourdes e sarei ben felice di poter condividere con altri pellegrini il costo del taxi per SJPDP.non ho ancora deciso la data precisa e di questo se ne può parlare.ho 64 anni e vivo in Brianza.Buo anno a tutti e buon cammino

il 4/1/2023,
Claudio, ha scritto:
mail: #Claudstefani@gmail.com#
Il 19 marzo parto da Bergamo per il cammino francese Se qualcuno è sul volo Ryan air del mattino , magari sentiamoci per un giro in taxi …….

il 2/1/2023,
MAPPA NICOLA, ha scritto:
mail: #palanic@tiscali.it#
Buonasera, il 7 maggio alle ore 14,45 arrivo a Lourdes con volo da Roma, se qualcuno vuole condividere il taxi per Saint Jean Pied de Port mi può contattare. Grazie.